martedì 31 ottobre 2017

LUNA DI MIELE A DUE RUOTE: CAPO NORD, UN SOGNO DIVENUTO REALTÀ! (IL RITORNO, 17/31 AGOSTO 2017)

CAPO NORD, IL RITORNO (17/31 AGOSTO 2017)

Vi consigliamo di leggere prima: CAPO NORD, L'ANDATA!

17 agosto 2017 h. 09:30 Honningsvag / Storslett
Sveglia alle h. 07:30 e colazione nella cucina comune. Due chiacchiere con altri italiani che abbiamo incontrato sempre al camping. Sono padre e figlio e si chiamano Paolo e Pietro. Loro hanno fatto il giro contrario al nostro (sono saliti per la Norvegia e dovranno scendere per la Svezia) e si sono lamentati per il continuo maltempo.
Stamattina piove e tira un vento pazzesco, carichiamo la moto e partiamo con il maltempo che ci accompagna fino all'uscita del tunnel subacqueo che ci fa lasciare l'isola di Mageroya. Cristian fatica a tenere la moto dritta a causa dell'asfalto bagnato e delle raffiche di vento. Non siamo riusciti a fare foto o video fino a quando non abbiamo lasciato la E69 e preso la E6 a Olderfjord (dove il meteo è stato più umano). Abbiamo deciso di pranzare vicino Alta; strada stupenda ma limiti di velocità bassi...ci iniziamo a rendere conto che più di 400 km al giorno non riusciremo a fare.
Arrivati a Storslett decidiamo di fermarci a dormire, siamo davvero stanchi ed infreddoliti oggi. Tramite booking troviamo un appartamentino al secondo piano di un supermarket, "Nordreisa Utleie" distante 3 km nel paesino di Sorkjosen. Facciamo la spesa per la cena e finalmente ci lanciamo nella doccia calda, mangiamo e ci rechiamo al bar dello stesso piano per un amaro. C'è un bellissimo terrazzo con una vista formidabile sul porto, alla nostra destra un fiordo innevato...
Km. 420; benzina € 40,00, pernotto presso Nordreisa Utleie € 113,00 pranzo + cena € 30,00.

18 agosto 2017 h. 09:00 Storslett  / Laupstad
Ormai solito rito mattutino: sveglia, colazione. controllo generale dei bagagli e carico moto. Questa mattina fa freschino e pioviggina...sicuramente niente a che vedere con il tempo di ieri. Continuiamo sulla E6 fino a Bjerkvik, strada meravigliosa che ci regala scorci mozzafiato. Imbocchiamo la E10 che costeggia i fiordi. Man mano che ci avviciniamo alle Isole Lofoten il paesaggio inizia a cambiare. Piccole soste tattiche, la giornata scorre più veloce dei km percorsi. verso le 19:00 arriviamo nei pressi di Laupstad e ci fermiamo al Sildpollnes Sjocamp, per fortuna abbiamo preso gli ultimi posti per dormire! Grazie ai nostri amici di viaggio che si sono proposti per andare a fare spesa in un market a pochi km da lì, abbiamo fatto una magnifica grigliata di carne all'aperto tra il verde, i fiordi ed il mare. Dopo una bella serata con buon cibo, alcool e soprattutto ottima compagnia è tempo di trascinarsi a dormire (anche se vorremmo che la serata non finisse mai).
Km. 500; benzina € 40,00, pernotto presso Sildpollnes Sjocamp € 107,00 pranzo + cena € 50,00.

19 agosto 2017 h. 09:00 Laupstad / Moskenes
Una piacevolissima sorpresa! Un cielo limpidissimo ed un sole sotto al quale finalmente ci si scalda.
Destinazione Moskenes, oggi vogliamo visitare A.I. Lofoten, quando arriveremo troveremo anche da dormire. Ad una prima occhiata su booking realizziamo che i prezzi sono alle stelle, però vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. Proseguiamo sulla E10...non c'è molto da dire, c'è solo da osservare. La natura è la protagonista incontrastata delle Lofoten. Poche abitazioni in piccoli borghi in riva ai fiordi, acqua cristallina ed un tripudio di colori, esaltati dalla splendida giornata.
La strada panoramica scorre attorno ai fiordi, per aggirarne uno si possono percorrere anche 30 km circa. Ore 15:00 troviamo uno splendido cottage al Moskenes Camping dove liberiamo la moto dai bagagli. Facciamo un giro nel camping (panorama mozzafiato) e ci dirigiamo verso A.I. Lofoten: per arrivare alla punta dell'isola bisogna percorrere un ultimo tratto meraviglioso a piedi. Verso ora di cena torniamo a "casa" dove ci aspetta un buonissimo risotto Knorr, delle gallette ed un salame di renna.
Km. 160; benzina € 35,00, pernotto presso Moskenes Camping € 160,00 pranzo + cena € 15,00.

20 agosto 2017 h. 07:00 Moskenes / Bodø / Mo I Rana
Se ieri era una giornata "estiva", oggi ci siamo svegliati con uno scenario autunnale...che tristezza! Per fortuna il molo per il traghetto Moskenes / Bodo dista 600 mt. dal nostro cottage. Facciamo mente locale di tutto, carichiamo come al solito la moto e ci ritroviamo al piazzale del molo in fila tutti appassionatamente sotto la pioggia. I nostri amici di viaggio ci hanno tenuto il posto. 😂
Ci imbarchiamo alle 08:30, leghiamo la moto ed andiamo a fare colazione sul traghetto...il mare era mosso, la nave ondeggiava e molte persone hanno fatto colazione inutilmente... dopo una mezz'ora erano attaccati alla ringhiera della prua in preda al mal di mare!
Alle 15:00 siamo arrivati, sbarchiamo la moto e proseguiamo sulla E6 verso Mo I Rana.
Ad un certo punto passiamo a fianco ad una struttura che attira la nostra attenzione: il Circle Artic Center. Ci fermiamo per una visita al negozio di souvenir e per dar da mangiare agli sciami di zanzare che fanno da guardia alla struttura. Qualche foto prima di ripartire e realizziamo che stiamo per lasciare definitivamente il grande nord.
Arrivati a Mo I Rana ci fermiamo all'Hotel Ole Tobias, scarichiamo i bagagli nella camera e ci imbattiamo alla reception in un giovane esemplare maschio di "Ciabattino" che, come è nota usanza, dopo avergli chiesto indicazioni su un locale dove cenare, ci dirotta in locali CHIUSI con il rischio di mandarci a dormire a stomaco vuoto. Finalmente, dopo una seconda consultazione, il Ciabattino ci propone un pub dove la cucina è "very good"... che ci rifila un "fish & chips" che nemmeno un troll senza mani, olfatto e gusto avrebbe cucinato in una cucina del più povero dei McDonald. 😩
La serata con i nostri compagni di viaggio scorre su un fiume di risate e ad una certa andiamo a dormire.
Km. 330; benzina € 00,00, Traghetto Bodø / Moskenes € 60,00, pernotto presso Hotel Ole Tobias € 107,00 pranzo + cena € 100,00.

21 agosto 2017 h. 09:00 Mo I Rana / Verdal
Sveglia, colazione e si parte! I nostri amici di viaggio sono diretti a Trondheim, noi direzione Oslo.
Il tragitto sulla E6 è stato piuttosto monotono con un pizzico di nostalgia...
A 100 km da Trondheim sosta caffè, salutiamo i nostri amici con la promessa di organizzare presto un'uscita. La stanchezza oggi inizia a farsi sentire, arriviamo nei pressi di Verdal e su booking trovo un hotel ben recensito: Stiklestad Park Hotel. Senza prenotare online ci dirigiamo alla struttura. Chiunque abbia recensito bene un hotel situato all'interno di un centro commerciale, con delle camere obsolescenti ed un servizio scadente mi deve spiegare il perchè! Oltretutto abbiamo pagato di più perchè non abbiamo prenotato da booking...davvero una pessima scelta la nostra. Abbiamo cenato in un locale lì vicino, piccola passeggiata per il centro che non offre nulla di particolare. Menomale che domani ce ne andiamo.
Km. 400; benzina € 50,00, pernotto presso Stiklestad Park Hotel € 130,00 pranzo + cena € 75,00.

22 agosto 2017 h. 09:00 Verdal / Somadalen
Stamattina ci siamo svegliati presto e subito! Cristian guarda la mappa per vedere quale sia la strada più panoramica da percorrere vista la scarsa giornata di ieri.  Si riparte, E6 fino a Storen dove imbocchiamo la Fv30 e finalmente riscopriamo un pò di paesaggi nuovi. Boschi e muschio bianco. Ci voleva proprio una giornata "wild" nella natura e fortunatamente a Sømådalen abbiamo trovato anche un camping in riva al fiume con delle hittie molto caratteristiche. La struttura è ben attrezzata. Abbiamo lavato i vestiti, organizzato una cenetta super romantica con i nostri viveri e sopratutto abbiamo scritto la nostra storia sulla Hyttebok.

Ci godiamo un pò di relax; saremmo rimasti ancora un altro giorno ma purtroppo domani è previsto l'arrivo ad Oslo.

Km. 360; benzina € 20,00, pernotto presso Sømådalen Camping € 62,00 pranzo + cena € 15,00.

23 agosto 2017 h. 09:00 Somadalen / Oslo / Frederikshavn
Purtroppo è il momento di ripartire 😔 Oggi il tragitto sarà abbastanza semplice... Fv26 fino ad imboccare la E6. Abbiamo già visto degli orari per i traghetti.... dobbiamo arrivare ad Oslo per le 17:00 in modo che riusciamo a fare i biglietti ed imbarcarci per le 19:00. Destinazione Danimarca!
Tutta la Fv26 è costeggiata da alberi e laghi. La strada scorre piacevolmente, la giornata è soleggiata e quasi "calda" e la natura ci regala un incontro ravvicinato con una maestosa alce.
Imbocchiamo l'autostrada E6, scorrevole fino al centro città dove ci imbattiamo con traffico di Oslo lungo decine e decine di km. Dopo due settimane di strade quasi desolate, trovare il primo ingorgo autostradale ci ha ingenerato una strana misantropia. 😂 Finalmente raggiungiamo il porto di Oslo, parcheggiamo, andiamo a fare i biglietti e tutti contenti, avendo un pò di ore di libertà, decidiamo di andare a farci una passeggiata per il centro per un caffè ed un gelato. Al nostro rientro troviamo una meravigliosissima multa sulla moto! Nessuno ci aveva detto che i parcheggi erano a pagamento. Imbarchiamo la moto e salpiamo: direzione Frederikshavn.
Con tanta nostalgia salutiamo la nostra amata Scandinavia... Shopping al duty free, cenetta e giretto per la nave e riposo. Mentre siamo nel letto la nave ci culla, la radio ci tiene compagnia e dall'oblò ci godiamo il mare di notte.
Km. 420; benzina € 25,00, pranzo + cena € 60,00, biglietti traghetto Oslo - Frederikshavn € 190,00.

24/25/26 agosto 2017 Frederikshavn/Randboldan/Billund/Prisdorf

Alle 07:00 circa approdiamo in Danimarca. Per le 08:00 siamo già sulla E45 diretti a Randboldan. Staremo qui un paio di giorni causa piccola sosta a Legoland (Cristian impazzisce per i lego). 😁Questa parte della Danimarca non è un granchè a livello paesaggistico e nemmeno a livello culturale. Alloggiamo nel Randbøldal Camping & Cabins (sconsigliatissimo per le condizioni igieniche che abbiamo trovato nella camera e nella cucina condivisa).

Attorno a noi sembra essere tutto deserto, non c'è un ristorante, un museo o una qualsiasi attrazione turistica rilevante; l'unica cosa interessante a 30 km da noi è appunto Legoland. Vi consigliamo di andarci almeno una volta nella vita, il parco è interessante e divertente sia per grandi sia per piccini.
Dopo due giorni trascorsi in Danimarca, ci rimettiamo in sella alla volta della Germania. Dormiremo in una piccola cittadina chiamata Prisdorf, un piccola bomboniera. Il nostro alloggio è in un golf club e si chiama Bett4you.
Km. 630; benzina € 47,00, pranzi + cene € 130,00, biglietti Legoland € 77,00; pernotto presso Randbøldal Camping & Cabins € 141,00, pernotto Bett4you € 89,00.

27 agosto 2017 h. 10.00 Prisdorf / Amburgo / Innsbruck
Sveglia con pioggia! Il viaggio sta volgendo al termine e, tristi come non mai un pò aiutati anche da questo tempo, ci dirigiamo verso Amburgo dove prenderemo il treno per Innsbruck.
Oggi dovremo fare solo 25 km quindi ci dedicheremo alla visita di Amburgo, cosa che all'andata non abbiamo potuto fare. Il tempo fortunatamente si è rimesso regalandoci una giornata soleggiata e calda, per la prima volta dopo venti giorni Cristian ha tolto le imbottiture dalle tute moto. Giro per il porto di Amburgo e pranzo in riva al mare dove finalmente abbiamo potuto riassaggiare una cucina amica. 😁
Alle 19:00 abbiamo caricato la moto e siamo saliti sul treno per Innsbruck...per fortuna questa volta i nostri letti erano in basso...non abbiamo dormito ugualmente ma almeno non avevamo il soffitto in faccia! Casa ormai è sempre più vicina.... 😔
Km. 80; benzina € 0,00, pranzo + cena € 40,00, biglietto treno Amburgo - Innsbruck € 267,00.

28/29 agosto 2017 h. 09.30 Innsbruck / Nauders / Livigno
Arrivati ad Innsbruck dobbiamo attendere per scaricare la moto. Sembra ieri di essere arrivati lì, nello stesso posto di 20 giorni prima, per partire alla volta della nostra avventura pieni emozione ed ignari di quello che il viaggio di avrebbe regalato. Decidiamo di passare un paio di giorni ancora sulle Alpi...serviranno per spazzare via un pochino il velo di malinconia che sentiamo da un paio di giorni a questa parte. Destinazione Nauders all'Hotel Berblick (favoloso e non eccessivamente costoso... vabè che dopo la Norvegia tutto sembra essere abbordabile!).
Le Alpi, come abbiamo già detto, sono magiche per noi... l'anno scorso abbiamo fatto un viaggio che riguardava proprio loro per cui vi scriveremo in merito dettagliatamente in un post specifico.
Tanta pace, buon cibo e strade mozzafiato. Una giornata dedicata allo shopping a Livigno ed altri due giorni volano  via.... si sa che le cose belle passano molto in fretta.
Km. 350; benzina € 30,00, pranzi + cene € 85,00, pernotto presso Hotel Bergblick (in mezza pensione) € 200,00.

30/31 agosto 2017 h. 09.30 Nauders / Usmate Velate / Montesilvano
Come all'andata, anche al ritorno ci siamo fermati ad Usmate Velate per visite familiari. Dato che eravamo diretti in Lombardia abbiamo deciso di passare per la Svizzera (percorrendo la Strada 27) visitando St. Moritz e Silvaplana per poi riscendere da Chiavenna. Abbiamo deciso che torneremo sicuramente in Svizzera per visitarla meglio, i suoi paesaggi sono davvero perfetti e dettagliati in ogni cosa...per non parlare delle strade. Giunti quasi al termine di questa avventura, ci ritroviamo sulla noiostrada A14 che ci porterà a pochi km da casa... Tanta nostalgia durante gli ultimi km e la testa piena di splendidi momenti e situazioni che rimarranno indelebili.
Per la prima volta abbiamo pronunciato il "finalmente a casa" in modo inusuale...
Km. 900; benzina € 50,00, pranzi + cene € 95,00, autostrada € 42,

TOTALE RITORNO:
KM: 4650
BENZINA: €330,00 (227 LT)